Seguici su
Cerca

Cappella di Sant’Antonio di Padova – Oratorio di Sant’Antunin



La cappella è situata lungo una mulattiera che nel corso dei secoli è stata molto trafficata da commercianti e pastori che per vendere i loro prodotti, avevano necessità di scendere dai monti al mare;

Descrizione

Oggi il sentiero è battuto dagli amanti del trekking. Lungo il cammino è possibile, inoltre, scorgere una delle antichissime croci in legno che un tempo sorgevano come simbolo di protezione in questi territori.


Non si conosce l’anno esatto della costruzione della cappella ma si può stimare, con sufficiente precisione, che fu edificata negli anni 40-50 del Seicento. Sant’Antunin, il Santo dei miracoli, così definito per tutti i prodigi che ha compiuto nella sua vita, è da sempre molto caro agli abitanti della Valle Steria.


L’edificio in origine era molto semplice ed era costituito dalla cappella e da un piccolo campanile. Solo qualche decennio più tardi verrà costruito il portico utile ai pellegrini e a coloro che percorrevano la strada come riparo in caso di maltempo e come rifugio per la notte.


Un tempo al suo interno era conservata la statua dedicata al Santo costruita in legno che oggi è custodita nella chiesa parrocchiale. Come da tradizione ogni 14 giugno si celebra lì la messa .





Foto

Cappella di Sant’Antonio di Padova – Oratorio di Sant’Antunin



Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri